Il prestito con cessione del quinto della pensione attraverso Fast-Fin è un finanziamento studiato per il pensionato avente un’età massima di fine finanziamento di 90 anni. Il pagamento della rata di rimborso avviene attraverso un addebito automatico mensile che l’INPS esegue sulla pensione. L’addebito non può superare il 20% (ovvero il quinto) dell’importo mensile della pensione.

Cessione del quinto della pensione

Prestiti a pensionati con convenzione INPS

Sei Pensionato e vuoi ottenere liquidità per i tuoi progetti? Con la Cessione del Quinto dello Pensione ottieni un finanziamento in poco tempo e lo rimborsi comodamente trattenuto dalla pensione.

COMODITA’
La rata non puo’ superare un quinto della tua pensione.

SEMPLICITA’
La rata verrà versata direttamente dall’Inps.

SICUREZZA
Massima protezione per Te, con una tutela assicurativa Vita.

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Richiedi un preventivo online per la cessione del quinto della pensione

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!


    Fast-Fin aderendo, tramite la propria mandante, alla convenzione INPS (articolo 8, decreto ministeriale 27 dicembre 2006, n. 313) nell’ottica della tutela dei pensionati per contenere il livello dei tassi di interesse e garantire tassi più favorevoli rispetto a quelli di mercato, supporta il pensionato fin dalla richiesta all’INPS della comunicazione di cedibilità della pensione, un documento in cui viene indicato l’importo massimo della rata del prestito.

    La durata del contratto di prestito non può superare dieci anni ed è obbligatoria la copertura assicurativa per il rischio di premorienza del titolare della prestazione. Una volta completate tutte le attività inerenti alla stipula del contratto con l’istituto finanziario e a fronte dell’avvenuta notifica, l’INPS provvede a versare la quota stabilita trattenendola direttamente dalla pensione.

    Poiché il pensionato può cedere fino a un quinto della propria pensione, la rata dipende dall’importo della pensione stessa. L’importo cedibile è calcolato al netto delle trattenute fiscali e previdenziali, con salvaguardia del trattamento minimo stabilito annualmente dalla legge per l’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO). Per questo motivo i trattamenti pensionistici integrati al minimo non possono essere oggetto di cessione. Nel caso di titolari di più pensioni cedibili della medesima gestione pensionistica, il calcolo si effettua sul cumulo delle pensioni percepite.

    Prima di impostare il piano di ammortamento sulla pensione, l’INPS verificherà le principali condizioni a tutela del pensionato:

    • i requisiti della banca o della società finanziaria in termine di legge;
    • il tasso applicato al prestito non deve essere superiore al tasso soglia anti-usura per gli intermediari finanziari accreditati o al tasso convenzionale stabilito, per la propria fascia di età, per il prestito erogato dagli intermediari finanziari convenzionati;
    • la rata prevista dal contratto non deve superare il 20% dell’importo cedibile della pensione;
    • nel contratto devono essere indicate tutte le spese.

    Quale pensionato non può richiedere il prestito con cessione del quinto:

    • assegni e pensioni sociali;
    • invalidità civili;
    • assegni mensili per l’assistenza ai pensionati per inabilità;
    • assegni di sostegno al reddito (VOCRED , VOCOOP , VOESO , CRED27, COOP28);
    • assegni al nucleo familiare;
    • pensioni con contitolarità per la quota parte non di pertinenza del soggetto richiedente la cessione;
    • prestazioni di esodo ex art. 4, commi 1-7 ter, legge 28 giugno 2012, n. 92;
    • APE Sociale.

    A volte comprendere tutti gli aspetti di un prestito con una cessione del quinto non è semplice. Per aiutare a valutare la formula più allineata con le necessità del nostro contraente, i consulenti finanziari Fast-Fin sono sempre disponibili a dare tutte le informazioni utili in modo rapido e trasparente, per accompagnare nelle decisioni più adatte ad ogni casistica. “Non esitare a contattarci”.

    I nostri Vantaggi per te

    Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

    Ti contattattiamo noi!

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!

      Cessione del quinto lavoratori dipendenti aziende private
      Cessione del quinto lavoratori dipendenti statali e pubblici
      Cessione del quinto della pensione
      Rinnovo cessione del quinto dello stipendio
      Doppia cessione del quinto Delegazione pagamento